Cosa dicono di noi gli utenti sulla rete e sui social network?
La questione della online brand reputation ha assunto una rilevanza strategica notevole da quando il web è diventato il principale strumento di comunicazione e informazione per la maggior parte delle persone.
Il Social Media Marketing è l’insieme delle attività svolte sui social network finalizzate a conferire maggiore autorevolezza al brand, identificare potenziali nuovi clienti, informare su prodotti e servizi aziendali, generare nuovi contatti e costruire relazioni significative con i clienti.
È possibile realizzare diverse azioni, componenti di un unico piano strategico: dall’analisi delle piattaforme social da utilizzare, al target, alla concorrenza per arrivare ad una gestione strutturata e pianificata del canale tramite la pubblicazione di post e la gestione di campagne di advertising e di post sponsorizzati.
La differenza principale con i canali di comunicazione tradizionali consiste nella conoscenza del target, con i social riusciamo ad ascoltare e conoscere meglio il nostro target e quindi possiamo rispondere con contenuti mirati di conversazione.
Una pianificazione editoriale studiata ha più possibilità di successo rispetto a una strategia generalista di ampio respiro. Il giusto equilibrio tra qualità e quantità dei post garantisce fidelizzazione e condivisione dei contenuti.